Benvenuto nel nostro blog!


"Se ho potuto vedere più lontano degli altri... è perché sono salito sulle spalle dei giganti".

Isaac Newton




Translate

martedì 3 aprile 2012

Comunicato USB,3 APRILE 2012

DIFENDIAMO LA RICERCA PUBBLICA
DALL’ATTACCO DEL GOVERNO DEI PROFESSORI!

CHIUSURA DEGLI ENTI, ASSUNZIONI DI FATTO BLOCCATE, CARRIERE NEGATE

Anche l’azione sulla Ricerca Pubblica del Governo dei Professori ha confermato il giudizio negativo che USB ha da subito espresso nei confronti di questo esecutivo. Le speranze di qualcuno, alimentate da miopia e opportunismo politico, sono ogni giorno più deluse. Senza grandi clamori, ma agendo in grande silenzio, il Governo Monti sta completando quanto iniziato dal precedente governo in tema di smantellamento degli enti Pubblici di Ricerca.

Enti come l’ISFOL e l’ISPRA sono per l’ennesima volta a rischio chiusura; le assunzioni sono bloccate con centinaia di vincitori in attesa; ai ricercatori assunti è stato negato il riconoscimento dell’anzianità a TD.

USB PI ritiene che il Ministro della Funzione Pubblica, per quanto di sua competenza, sia uno degli interlocutori principali al quale porre una serie di problemi:

• ISFOL E ISPRA A RISCHIO CHIUSURA
• DPCM PER LE ASSUNZIONI BLOCCATI
• RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO PRESTATO IN TANTISSIMI ANNI DI PRECARIATO PER I RICERCATORI NEO ASSUNTI

CON LA FORNERO PRECARI DELLA RICERCA SEMPRE PIÙ PRECARI
Oltre a tutto questo in questi giorni proprio al ministero della funzione pubblica si discute di come introdurre nel pubblico impiego la controriforma del lavoro del Ministro Fornero. Il rischio estremamente concreto è che i precari della ricerca escano da questa nuova legge sul lavoro ancora più precari.

Serve una nuova legge di stabilizzazione che riguardi tutti i precari della ricerca e che serva da impulso a tutto il sistema di ricerca pubblica del Paese.

Le intenzioni di questo governo sono di tutt’altra natura: smantellamento degli enti pubblici di ricerca e di tutto il settore pubblico.

Dobbiamo aprire una nuova stagione di lotta che abbia come obiettivi:

LA DIFESA DELLA RICERCA PUBBLICA COME BENE COMUNE

LA STABILIZZAZIONE DI TUTTI I PRECARI DELLA RICERCA

E LA DIFESA DEI DIRITTI DI TUTTI I LAVORATORI DEGLI EPR


PRESIDIO DEI LAVORATORI DEGLI ENTI DI RICERCA
martedì 3 aprile, ore 10 al Ministero Funzione Pubblica

0 commenti: