Benvenuto nel nostro blog!


"Se ho potuto vedere più lontano degli altri... è perché sono salito sulle spalle dei giganti".

Isaac Newton




Translate

venerdì 6 luglio 2012

Spending Review: Occupazioni e Agitazioni

INRAN OCCUPATO

 INGV AGITATO


INRAN: i lavoratori occupano l'istituto

È la risposta dei lavoratori per impedire al Governo di cancellare la ricerca pubblica in Italia. Lunedì 9 luglio presidio sotto il MIPAAF.

05/07/2012
Decrease text size Increase text size
In un quadro di iniziative di mobilitazione che vede coinvolti tutti gli Enti di Ricerca, non solo quelli vigilati dal MIUR (CNR, INGV e INFN) ma anche quelli vigilati dal MIPAAF (CRA, INRAN e INEA) e dal MATTM (ISPRA) oggi i lavoratori dell'INRAN hanno deciso di occupare l'istituto e di reagire alle scelte di questo Governo.

Nel corso dell'assemblea indetta da CGIL, CISL e UIL i lavoratori dell'INRAN della sede di Roma hanno votato all'unanimità una mozione che indice l'occupazione dell'Istituto e si avvia a preparare una serie di iniziative di mobilitazione fino ad arrivare allo sciopero generale.

Per impedire al Governo di cancellare la ricerca pubblica in Italia in campo della nutrizione e dell'agricoltura, ma anche in quella in campo ambientale (vedi la nuova trasformazione in Agenzia prevista per l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Forte sarà la risposta dei lavoratori degli Enti di ricerca indignati nei confronti del Governo che assume decisioni politiche non a tutela della ricerca in Italia senza preoccuparsi di investire in questi settori creando anche occupazione.

Si è partiti subito all'INRAN con l'occupazione e ci si prepara al presidio indetto per lunedì 9 luglio dalle ore 10 alle ore 13 sotto il MIPAAF per manifestare contro la soppressione degli Enti e per rivendicare l'autonomia e il ruolo degli enti di ricerca.

Nei prossimi giorni sono previste assemblee e presidi per gli altri enti (INGV e ISPRA).


0 commenti: