Benvenuto nel nostro blog!


"Se ho potuto vedere più lontano degli altri... è perché sono salito sulle spalle dei giganti".

Isaac Newton




Translate

giovedì 13 marzo 2014

Pronta la Super Agenzia che sopprime l'Isfol?

In attesa di esaminare il testo della legge delega che potrebbe riguardare la soppressione dell'Isfol (vedi Post relativo) pubblichiamo l'articolo uscito oggi sul Sole24Ore a riguardo.

Pare proprio che il Governo stia progettando di sopprimere una serie di "Enti e Uffici del dicastero che si occupano di Politiche attive" per confezionare una super Agenzia Nazionale responsabile del coordinamento dei Servizi per l'Impiego e della gestione dell'Aspi.

E' chiaro che in assenza di un disegno di legge non c'è molto da commentare.
Ci permettiamo solo di porre all'attenzione dei nostri lettori un paio di considerazioni "preventive":

  1. qualora l'Isfol fosse da considerare uno di questi Enti, sia chiaro che l'Isfol (come qualsiasi Ente di Ricerca) non è "del" Ministero. Gli EPR sono Vigilati dai dicasteri (Miur, Min. Lavoro, Min. Ambiente, ecc) e la Vigilanza (che sosteniamo da sempre essere soffocante e andrebbe ridiscussa nella sua concreta forma e sostanza) NON E' UN TITOLO NE' DI POSSESSO NE' DI PROPRIETA'! Gli Enti di Ricerca in quanto tali godono per legge di Autonomia e Indipendenza Scientifica.
  2. Qualora l'Isfol non fosse fra quegli enti da sopprimere e si decidesse di costituire un'Agenzia Tecnica di coordinamento delle Politiche Attive e Passive, si lascino all'Isfol i compiti di Monitoraggio, Valutazione e Studio, visto che è l'unico ente in Italia ad avere tali competenze e si intervenga per rilanciarne la centralità e il prestigio, invece di continuare a rimandare la stabilizzazione di 252 precari decennali dell'Istituto.
  3. Il Sole24Ore dice: Realizzabilità Bassa/Efficacia Media. Magari progettando meglio l'intervento saliranno sia il tasso di realizzabilità, sia quello di efficacia. Basterebbe non avere fretta di sopprimere la Ricerca ritenendola inutile perchè servono braccia e teste da mettere in un Agenzia da fare a costo zero, oppure, banalmente, chiedere ai Ricercatori dell'Isfol di aiutare il Governo a progettare la Riforma, visto che questo è il loro mestiere.



0 commenti: