Benvenuto nel nostro blog!


"Se ho potuto vedere più lontano degli altri... è perché sono salito sulle spalle dei giganti".

Isaac Newton




Translate

giovedì 11 ottobre 2012

IL SUPER CNR!

Fusione Enti di ricerca
da il Sole 24 Ore di oggi

Nasce il «super-Cnr» per la ricerca

LEGGE DI STABILITÀ Innovazione. Progetto per accorpare 12 enti in uno – Al via due nuove Agenzie per la gestione dei fondi pubblici 
Marzio Bartoloni
Eugenio Bruno


Il nome è lo stesso: Cnr. Ma dietro l’acronimo non ci sarà più solo il Consiglio nazionale delle ricerche, ma un super ente scientifico – chiamato «Centro nazionale delle ricerche» – che accorperà tutti e 12 gli istituti che oggi sono vigilati dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: dall’Istituto di fisica nucleare all’Agenzia spaziale fino agli istituti di astrofisica e di geofisica e vulcanologia, solo per citare i più grandi. A questa maxi-struttura si affiancheranno due nuove Agenzie che si occuperanno, rispettivamente, di trasferimento tecnologico e del finanziamento per laricerca al posto del Miur.

Dopo il tentativo fallito nella spending review il Governo ritenta la carta dell’accorpamento degli enti di ricerca per fare risparmi. Allora una levata di scudi (e l’attenzione del capo dello Stato sul tema) evitarono la fusione suggerita dall’Economia, ma non la sforbiciata ai bilanci (poi in parte rientrata). Ora è lo stesso Miur a portare avanti il piano che il ministro Francesco Profumo ha illustrato martedì notte ai colleghi durante la riunione di Palazzo Chigi sulla legge di stabilità.


Le norme sono contenute in un capitolo ad hoc («Razionalizzazione del sistema della ricerca») che dovrebbe entrare, a meno di retromarce, nel testo finale del Ddl e che al primo punto prevede appunto la nascita del super-Cnr. Il nuovo ente sostituirà, accorpandoli, i 12 esistenti, tagliando in un solo colpi tutti i vertici e assorbendo il personale. Ci sarà infatti un solo presidente affiancato da un collegio dei revisori e da un cda snello composto da quattro membri che saranno scelti, entro 30 giorni dall’approvazione della legge, tra personalità «di indiscussa moralità e indipendenza e di elevata e comprovata qualificazione scientifica professionale» su proposta del ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca e previa deliberazione del Cdm. Il cda, dopo 60 giorni dalla nomina dovrà provvedere all’elaborazione di uno statuto del nuovo Centro nazionale delle ricerche da sottoporre poi all’approvazione del ministero.

Come detto oltre al super-Cnr ci saranno anche due Agenzie nuove di zecca che in parte svuoteranno di compiti e competenze lo stesso dicastero di viale Trastevere. La prima si occuperà di trasferimento tecnologico e assorbirà funzioni, compiti, risorse e personale presenti nei 12 enti accorpati nel nuovo Centro delle ricerche. L’Agenzia per il finanziamento della ricerca avrà invece lo scopo di distribuire le risorse disponibili a valere sul «First» (Fondo per gli investimenti in ricerca scientifica e tecnologica) garantendo allo stesso tempo un «adeguato monitoraggio» e lo «sfruttamento dei risultati». Entrambe le Agenzie, con personalità giuridica di diritto pubblico, saranno autonome e saranno guidate da un direttore generale (nominato dal premier su proposta del ministro e previo avviso pubblico), affiancato da un comitato di indirizzo e da un collegio dei revisori dei conti.

Tra le altre misure previste da questo piano di razionalizzazione spicca, infine, l’istituzione di una abilitazione scientifica nazionale per iricercatori, sulla falsariga di quella appena partita per i docenti universitari. Sarà un Dpr, da emanare entro 90 giorni, a disciplinare le procedure e la chiamata dei ricercatori da parte degli enti.

Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) Roma 646.853.288*

Agenzia spaziale italiana (ASI) Roma 502.790.284

Ist. naz. di fisica nucleare (INFN) Frascati 277.738.894*

Ist. naz. di astrofisica (INAF) Roma 91.515.666*

Ist. naz. di geofisica e vulcanologia – INGV Roma 49.151.783*

Ist. naz. di ricerca metrologica (INRIM) Torino 19.200.499*

Ist. naz. di oceanog. edi geof. sperim. -OGS Trieste 15.985.093*

Stazione zoologica “A. Dohrn” Napoli 13.776.675*

Cons.per l’Area di ric. scient.e tecnol. di Trieste Trieste 33.062.395*

Ist. naz. di alta matematica “F. Severi” Roma 2.498.624*

Museo storico della fisica e Centro di studi e ricerche ”Enrico Fermi” Roma 1.860.
052

0 commenti: