Benvenuto nel nostro blog!


"Se ho potuto vedere più lontano degli altri... è perché sono salito sulle spalle dei giganti".

Isaac Newton




Translate

venerdì 30 novembre 2012

Precarietà negli EPR: primi dati



Anticipazione.

Riusciamo finalmente a pubblicare i primi dati sulla dimensione della precarietà negli Epr elaborati dalla Rete Ricerca Pubblica, i dati sono rilevati attraverso il proprio network di Referenti all’interno degli Enti. Sono stati controllati e confrontati con altre fonti, pubblichiamo un estratto dell’aggiornamento migliore a disposizione.

Considerando la modalità di rilevazione, non possiamo garantire la precisione assoluta, in alcuni enti si stanno svolgendo dei concorsi per qualche decina di ricercatori, ma siamo certi delle proporzioni e delle dimensioni complessive.

Siamo lieti di presentare i dati tanto ricercati dalla Funzione Pubblica, soprattutto sapendo che i nostri calcoli vedono la precarietà negli ENTI attestarsi al 32% delle risorse umane totali, con picchi importantissimi negli enti vigilati dal Miur, che superano il 40% in moltissimi enti.

Sappiamo che i dati in possesso del Ministero della Funzione Pubblica, presentati al tavolo tecnico di ieri, sono imprecisi e provvisori e siamo lieti di fornirli a chiunque voglia utilizzare dei dati attendibili e soprattutto aggiornati.

Da quello che ci risulta la Funzione Pubblica fra Università e Ricerca calcola circa 6000 precari, come potete vedere dai nostri dati, invece, noi sappiamo che solo negli EPR (esclusa l’Università) ci sono almeno 10.000 precari.

Se poi i dati della Funzione pubblica si riferiscono solo ai precari A TEMPO DETERMINATO (quasi 3000), escludendo le migliaia di co.co.co. assegnisti e borsisti, bè allora siamo molto preoccupati, NON VORREMMO CHE LE PROROGHE FOSSERO IMMAGINATE SOLO PER I TEMPI DETERMINATI.

(Presto pubblicheremo un approfondimento completo di dati e analisi)






0 commenti: