Benvenuto nel nostro blog!


"Se ho potuto vedere più lontano degli altri... è perché sono salito sulle spalle dei giganti".

Isaac Newton




Translate

mercoledì 6 ottobre 2010

ENTE NAZIONALE SEMENTI ELETTE

L' Ente Nazionale delle Sementi Elette viene costituito l'11 settembre 1954 e riconosciuto quale persona giuridica con DPR 12/11/1955 n° 1461. In base alla legge 25/11/1971, n° 1096 "Disciplina dell'attività sementiera", che recepisce le direttive comunitarie in materia, l'ENSE è stato riconosciuto Ente di Diritto Pubblico e posto sotto la vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Con DPR 1/4/1978 n° 247 è stato compreso tra gli Enti scientifici di ricerca e sperimentazione necessari per lo sviluppo del Paese. Con D.Lgs. 29/10/1999 n° 454 è stato riordinato attribuendogli autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria e incaricandolo di svolgere i compiti che derivano dall'applicazione delle norme che disciplinano la produzione e la commercializzazione dei prodotti sementieri.
Adesso con il D.L. 78 del 31 maggio 2010, l'Ente Nazionale Sementi Elette, è stato soppresso ed accorpato dall'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione).

La nostra attività rimarrà sotto la nostra autonomia fino a dicembre 2010, dopodichè tutto il lavoro di attività sementiera, certificazione, controllo anti frode nel commercio delle sementi, iscrizione al Registro delle nuove varietà in corso di iscrizione...verrà affidato al suo destino. Dopo tanti anni di servizio, veniamo messi in disparte perchè ritenuti "inutili". Infatti la nostra attività è così "inutile" da risultare obbligatoria per legge (sia a livello Nazionale che Comunitario), in pratica non può esistere il commercio delle sementi se il nostro ente non effettua le attività di certificazione ed iscrizione al Registro Nazionale delle Varietà.E' indispensabile sottolineare anche l' efficienza del nostro istituto; l'avanzo di amministrazione complessivo fino al 31/12/2009 risultava pari a 3.362.170,08 € .Questa parte deriva esclusivamente dalla nostra attività scientifica, senza mettere mano nelle tasche dei cittadini.
In pratica non esisteva nessun presupposto per sopprimerci, lo stesso art.7 comma 20 della relazione tecnica degli atti parlamentari n° 2228, dichiarava apertamente che la nostra soppressione non avrebbe di certo giovato le casse statali.
Il testo cita la seguente frase: "Si evidenzia che l'Ente Nazionale Sementi Elette è un ente market, nel quale le entrate di mercato coprono la totalità delle spese, per cui l'inserimento nel perimetro delle P.A., a seguito del previsto accorpamento, non determina effetti apprezzabili sui saldi di finanza pubblica".Il risparmio dello Stato è praticamente pari a zero, anzi, adesso con l'accorpamento siamo completamente dipendenti dalla finanza pubblica, ovvero i soldi dei cittadini.

0 commenti: