Benvenuto nel nostro blog!


"Se ho potuto vedere più lontano degli altri... è perché sono salito sulle spalle dei giganti".

Isaac Newton




Translate

mercoledì 11 luglio 2012

BERSANI SI SVEGLIA?


Spending review: Pd, bene riordino ma preoccupazione per... 10 Luglio 2012 - 14:50

Bersani: "Preoccupati seriamente perche' vengono toccate prestazioni sociali. Non lo accettiamo e chiederemo cambiamenti"

(ASCA) - Roma, 10 lug - Per il Pd il decreto sulla Spending review e' caratterizzato da luci e ombre, nel senso che insieme all'aspetto positivo legato al quadro generale del riordino della spesa ci sono pero aspetti che ''preoccupano'' per le loro conseguenze sociali e per i quali il Partito Democratico annuncia delle proposte di modifica in forme di emendamenti in parlamento.
E' quanto rende noto un comunicato della segreteria nazionale del Pd al termine di una riunione dedicata a questo tema.

''La segreteria nazionale del Partito Democratico si e' riunita questa mattina con i responsabili del Pd della Sanita', della Pubblica Amministrazione e con i rappresentanti dei gruppi parlamentari per verificare l'impatto del decreto legge sulla spending review. 
La segreteria del Pd -si legge nel documento- considera positivo l'intervento di riordino istituzionale, di riorganizzazione della Pubblica Amministrazione centrale e locale, con risultati importanti di contenimento e di razionalizzazione dei costi. Il Pd si predispone anche a presentare proposte di rafforzamento di questi temi''.

''Nello stesso tempo, il Partito Democratico riscontra nel decreto del governo elementi che destano notevole preoccupazione sul piano delle prestazioni sociali. Per tale ragione -prosegue il documento della Segreteria- ritiene indispensabile presentare in sede parlamentare tutti gli emendamenti che, pur mantenendo la finalita' dell'equilibrio finanziario, consentano di salvaguardare la qualita' e l'universalita' dei servizi pubblici nella sanita', negli enti locali, nella scuola, nella ricerca e nella cultura''.

Posizione sottolineata personalmente dal segretario Pier Luigi Bersani che ha confermato che nel decreto ''ci sono tante cose buone'' pero' ''servono delle correzioni sulle quali bisogna ragionare in Parlamento''.

Bersani conferma anche il termine ''preoccupazione'' usato nel documento della Segreteria. ''Siamo preoccupati e seriamente -spiega- perche' in alcuni ambiti vengono toccate prestazioni sociali e questo noi non lo accettiamo e ci predisponiamo perche' ci possano essere correzioni e soluzioni alternative su sanita' e servizi sociali. §Voglio credere che su questi temi -ha aggiunto- ci sia l'attenzione del Pdl: che non si occupino solo di Rai, ma anche di quello che succede nel Paese''.

0 commenti: