Benvenuto nel nostro blog!


"Se ho potuto vedere più lontano degli altri... è perché sono salito sulle spalle dei giganti".

Isaac Newton




Translate

martedì 10 luglio 2012

Spending Review: le bugie dei Professori


Roma, 9 luglio 2012

UN GOVERNO DI PINOCCHI: 
BUGIE E INDIFFERENZA PER GLI EPR 
SONO IL MARCHIO DI FABBRICA DEI POTENTI DI TURNO

Il Decreto Spending Review sta mietendo vittime in perfetta continuità con il precedente Governo, anzi a mani più libere che mai.

Soppressioni, accorpamenti, riduzioni dei finanziamenti, tagli agli organici e messa in mobilità: questo il regalo d’estate che, dice Monti “non è una manovra”: figuriamoci se lo fosse stata!!!

E veniamo alle pinocchiate!


La Fornero tra le lacrime ci racconta di riforme ineluttabili, e produce esodati che si rivelano pericolosamente molto più numerosi del previsto. Nel suo caso il dubbio è tra bugia e incompetenza. Chi ha ragione, lei o l’INPS? Ha tanto urlato sui dipendenti pubblici uguali a quelli privati che ora si creano nuovi esodati pubblici per pagare i vecchi esodati privati.

Profumo: abbiamo fatto molta fatica per riuscire a parlarci. Poi di sua volontà ha proposto una serie di tavoli tecnici per affrontare le tematiche di Università, Ricerca ed AFAM, riempiendosi la bocca e cercando di convincere  noi dell’importanza che questi settori hanno nel recuperare risorse dal programma “HORIZON 2020”. Salvo poi consentire un taglio di 230 ml dall’università – al momento scongiurato ma non è detta l’ultima parola…. E salvo consentire un accorpamento quanto mai irrazionale degli enti di ricerca vigilati MIUR (OGS, INAF, INGV…), senza nè capo coda, che “tutti dicono” essere al momento sventato nel decreto ma che “tutti dicono” rientrerà nei provvedimenti prossimi del Governo; resta fermo il taglio certo dei finanziamenti agli enti. Il taglio, già previsto dal decreto, in alcuni casi comporterà la “soppressione di fatto” degli enti stessi: altro che tavoli tecnici e coordinamento della ricerca pubblica!

Il Governo dei professori – finora - tiene sull’Università che è salva, ma smantella il comparto degli EPR, che restano nella bufera. In questo caso bugie o camaleontismo?

Patroni Griffi: ha recentemente firmato un accordo considerato storico perché per la prima volta siglato insieme anche a regioni, province e comuni, accordo improvvisamente dimenticato. Anzi nel decreto spending review compaiono addirittura norme  contrarie a quel testo - come l’introduzione della pagella individuale per i dipendenti pubblici - dopo che il Ministro aveva sostenuto che l’interesse del cittadino era casomai quello di conoscere la perfomance delle amministrazioni, e non dei singoli dipendenti.
 Ancora va promettendo che non ci saranno licenziamenti, ma il suo operato non offre nessuna garanzia. In questo caso bugie, malafede o una svendita del Pubblico Impiego ai ricatti degli  equilibri politici?

Particolare menzione merita Grilli, che dal MEF fa il bello ed il cattivo tempo.
 Nell’incontro col Governo le parti sociali avevano chiesto di non toccare gli Enti di Ricerca;
 Grilli ha dichiarato che il Governo non aveva nessuna intenzione di fare tagli “anzi intendeva rafforzare gli EPR”.

 I 30 ml di tagli previsti per il 2012 e gli 80 per il 2013
infatti non sono tagli:
operano un vero e proprio massacro!!


Bugie o bugie?


0 commenti: